LogoMepa

whatsapp
messenger
phone
telegram

E - mail

  All Right Reserved 2020

Come funziona la piattaforma MePa

Nata nel  2003 e gestita tutt’ora ancora dalla Consip, Mepa è una piattaforma in cui la pubblica amministrazione effettua acquisiti di beni e servizi da fornitori abilitati in modo semplice, ma sopratutto veloce. L’obiettivo principale è quello di ridurre i tempi burocratici per effettuare un semplice acquisto di un bene oppure di un servizio all’interno della Pubblica Amministrazione.

 

Infatti, tutti i beni presenti all’interno della piattaforma non possono superare i 139.000 euro per le pubbliche amministrazioni centrali e i 214.000 euro per le altre amministrazioni.

 

Per questo motivo la sua funzionalità è davvero molto semplice, infatti, quando una P.A. ha bisogno di acquistare un bene oppure un servizio che rientra nelle soglie precedentemente indicate, può recarsi sulla piattaforma e consultare il catalogo di fornitori cosi da individuare quello più idoneo alle proprie esigenze.

 

Individuato il fornitore, sarà possibile effettuare due tipologie di procedure:

 

Acquistare direttamente il bene:

                La Pubblica Amministrazione procede direttamente all’acquisto del bene direttamente dalla piattaforma.

 

Contrattazione:

               Gli enti pubblici decidono di contrattare sul prezzo e sulla quantità prima di procedere con l’acquisto.

              Anche questa modalità può essere effettuata direttamente online.

 

In entrambi i casi, la P.A. e il fornitore dovranno ricorrere obbligatoriamente alla fatturazione elettronica ed è obbligatorio il possesso della firma digitale per poter operare su questa piattaforma.

 

Quindi in sintesi possiamo dire che il Ministero delle Economie e Finanze definisce le linee guida della piattaforma, mentre il Consip pubblica i bandi rispondenti i fabbisogni della Pubblica Amministrazione. Pubblicati i bandi le imprese partecipano con i loro beni e servizi e le P.A. scelgono il bene e servizio desiderato.

LogoMepa1
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder